Levante: Cronache di Nascita, Arte e Rinascita di Claudia Lagona

Claudia Lagona, il cui nome d'arte è Levante, nasce a Caltagirone il 23 maggio del 1987. Originaria della provincia di Catania, Levante è un nome che risuona con forza nel panorama musicale italiano, non solo come cantautrice ma anche come artista poliedrica, capace di attraversare diversi linguaggi espressivi, dalla musica alla letteratura, dal cinema alla televisione. La sua carriera artistica è un percorso costellato di successi, riconoscimenti e una profonda evoluzione personale, radicata in una biografia ricca di esperienze significative sin dalla tenera età. Da sempre appassionata di musica, a Torino inizia a muovere i primi passi esibendosi live nei locali e dimostrando uno stile unico, attingendo ispirazione da figure iconiche quali Cristina Donà, Carmen Consoli, Janis Joplin e Tori Amos.

Levante giovane durante un'esibizione

Le Radici Siciliane e il Trasferimento a Torino: Gli Anni della Formazione

Claudia Lagona, all'anagrafe Levante, nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone, in provincia di Catania. La sua vita prende una svolta significativa a seguito di un evento doloroso: la perdita del padre. Nel 2001, cinque anni dopo la morte del padre, Levante si trasferisce con la madre e i suoi fratelli a Torino. Questo spostamento geografico non è solo un cambio di residenza, ma l'inizio di un nuovo capitolo che plasmerà profondamente la sua identità artistica e personale. A soli 13 anni, Claudia affronta un'esperienza che anticipa la sua futura carriera musicale, facendo un provino con Teddy Reno per il Festival degli Sconosciuti. Questi anni torinesi sono fondamentali per la sua crescita, dove coltiva la passione per la musica esibendosi in diversi locali e affinando uno stile che la distinguerà.

L'Avventura nel Regno Unito e il Ritorno alle Origini Musicali

Dopo alcune esperienze, come quella con le Effemeridi, Levante decide di lasciare Torino per un'avventura internazionale. Si trasferisce per un po’ di tempo nel Regno Unito, andando a vivere a Leeds. Questa parentesi inglese, sebbene non priva di difficoltà, si rivela un momento cruciale di introspezione e ispirazione. In un'intervista, Levante racconta la cruda realtà di quel periodo: «Prima di capire che era tutta fuffa, ho dormito per due mesi per terra, su un materassino gonfiabile in un bagno senza gabinetto. Sono tornata a casa disperata e ho scritto Alfonso». Questa esperienza, segnata dalla frustrazione e dalle sfide, funge da catalizzatore per la sua creatività.

Nel 2013, torna in Italia con un bagaglio di esperienze e la determinazione di seguire la sua vocazione musicale. Subito dopo il ritorno, incide il singolo "Alfonso" con l'etichetta INRI. Questo brano, emblematicamente nato da un periodo di difficoltà, riscuote un notevole successo e, quattro anni più tardi, verrà certificato disco d'oro dalla FIMI, segnando il suo primo importante riconoscimento ufficiale. Il successo di "Alfonso" apre le porte per la sua carriera discografica, sancendo l'inizio di un percorso artistico che la porterà a diventare una delle voci più originali e influenti della musica italiana contemporanea.

L'intervista a Levante - Festival di Sanremo 2026

Gli Esordi Discografici e il Consolidamento Artistico: Da "Manuale Distruzione" a "Abbi Cura Di Te"

Intrapresa la carriera musicale, firma un accordo con l'A&A Recordings Publishing, per poi sottoscrivere un contratto con la Atollo Records. Dopo aver aperto i concerti del "Sotto casa Tour" di Max Gazzè, un'importante opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico, l'11 marzo del 2014 registra "Manuale distruzione", il suo primo disco. Questo album d'esordio esordisce all'ottava posizione della Classifica FIMI Album, posizionandosi nella top ten degli album più venduti in Italia e attirando l'attenzione della critica e del pubblico.

Il successo di "Manuale distruzione" le vale importanti candidature: Levante viene inclusa tra i finalisti degli European Music Award nella categoria Best Italian Act, ricevendo una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow. Ha inoltre l'onore di giungere alla finale del Premio Tenco, un prestigioso riconoscimento per la qualità della sua scrittura e composizione. Nel corso della rassegna "Musica da Bere" in programma a Rezzato, riceve il premio dedicato all'artista emergente dell'anno, un ulteriore segno del suo rapido affermarsi nel panorama musicale. Durante il suo primo tour, partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma, un palcoscenico di grande visibilità, e alterna le sue date con le aperture dei concerti dei Negramaro e di Giuliano Sangiorgi per il loro "Un Amore Così Grande Tour".

Il 2015 segna l'arrivo del secondo capitolo discografico, intitolato "Abbi cura di te" per Carosello Records. Questo album vede la luce pochi giorni dopo la sua partecipazione nuovamente al Concerto del Primo maggio 2015. Da "Abbi cura di te" verranno estratti quattro singoli pubblicati nel corso dell'anno: "Ciao per sempre", "Finché morte non ci separi", "Abbi cura di te" e "Le lacrime non macchiano". Il 6 giugno 2015, l'Abbi cura di te Tour parte dal Miami Festival di Milano, portandola a esibirsi dal vivo in 28 città italiane. Successivamente, dopo una pausa durante la quale apre i concerti italiani del tour di Paolo Nutini, il 24 ottobre 2015 riparte da Roma con il tour invernale che fa tappa nei teatri e nei club delle principali città italiane. L'album "Abbi cura di te" viene candidato al Premio Tenco, e il brano "Le lacrime non macchiano" è candidato nelle sezioni 'Album in assoluto dell'anno' e 'Canzone singola'.

A novembre del 2015, riceve il Premio Bertoli, mentre a dicembre si esibisce in Calabria per il Premio Musica contro le mafie, dimostrando il suo impegno anche su temi sociali. Sempre nel 2015, interpreta con Daniele Celona il brano "Atlantide", che fa parte di "Amantide Atlantide", disco del cantautore piemontese. Levante si esibisce anche in diversi show acustici negli Stati Uniti, partecipando al festival South by Southwest (SXSW), festival musicale e cinematografico che ha luogo ogni primavera ad Austin, Texas. In questa occasione, suona anche a Los Angeles e a New York, e nel mese di marzo, in occasione del suo show acustico negli Stati Uniti d'America, presenta in anteprima assoluta "Abbi cura di te", il singolo d'esordio del nuovo album.

Collaborazioni e Nuovi Orizzonti: Da "Nel Caos di Stanze Stupefacenti" a "Magmamemoria"

La fine del 2016 e il 2017 sono anni di intensa attività e nuove collaborazioni per Levante. Sul finire del 2016, collabora con J-Ax, Fedez e Stash dei The Kolors nel singolo "Assenzio", un brano che ottiene un grande successo radiofonico. La registrazione del nuovo disco occupa l'estate 2016, intervallata da alcuni eventi speciali, come le esibizioni in Sardegna per il festival Abbabula, e nelle città di Roma, Milano, Senigallia e Torino. A settembre, è ospite di Singcity, il primo festival diffuso organizzato da RDS e Onstage.

Il 19 gennaio 2017 esce il primo romanzo della cantante, intitolato "Se non ti vedo non esisti" ed edito da Rizzoli, che nelle prime tre settimane giunge alla quarta ristampa ed entra nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia. L'1º febbraio 2017 pubblica per il download digitale il singolo "Non me ne frega niente", che anticipa il suo terzo album in studio "Nel caos di stanze stupefacenti", uscito il 7 aprile 2017. La copertina di questo terzo capitolo discografico viene svelata in diretta televisiva a "Che tempo che fa". A ridosso dell'uscita dell'album, Levante vince il premio Miglior Artista Alternative ai Coca Cola Onstage Awards.

"Nel caos di stanze stupefacenti" ha debuttato in seconda posizione nella Classifica FIMI Album, con i singoli "Non me ne frega niente" e "Pezzo di me", quest'ultimo in duetto con Max Gazzè, che vengono certificati disco d'oro dalla FIMI. Le sei date del tour "Nel caos" vengono inoltre preannunciate dall'esibizione sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma. Nello stesso anno, Levante prende parte al talent "X Factor" in qualità di giudice insieme a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, un'esperienza che le conferisce ulteriore visibilità e popolarità. La collaborazione con Sky prosegue nel 2018, con Levante tra gli artisti selezionati da Sky Arte per la produzione originale "Sky Arte Sessions". Conclude un anno di successi con il premio speciale di Rockol "Artista dell'anno".

Nel 2017, scrive una canzone per l'album di Gianni Morandi "D'amore d'autore", intitolata "Mediterraneo", e duetta con Tiziano Ferro in una nuova versione del singolo "Valore assoluto", inclusa nella riedizione dell'album "Il mestiere della vita". Ha duettato inoltre nel pezzo "Io solo io ora" dei Casino Royale. Nei primi mesi del 2018 calca i palchi d'Europa e d'Italia con i tour "Caos in Europa" e "Caos in teatro", registrando il tutto esaurito in oltre 30 date. A maggio si esibisce nuovamente al concerto del 1º di Taranto e riceve il prestigioso Premio Barocco. Il 1º giugno, Levante è stata ospite di J-Ax e Fedez al concerto-evento "La Finale" allo stadio di San Siro, esibendosi con loro nella hit "Assenzio" davanti a una folla di 80.000 persone. Nell'estate dello stesso anno collabora con Diplo e MØ al singolo "Stay Open", parte del progetto "Tuborg Open".

Il 5 marzo dello stesso anno, Levante firma un contratto discografico con la Warner Music Italy/Parlophone, pubblicando il successivo 4 ottobre il suo quarto album in studio "Magmamemoria". Il disco ha debuttato al quarto posto della classifica FIMI Album. Ad anticiparne l'uscita sono stati i singoli "Andrà tutto bene", pubblicato il 5 aprile, e "Lo stretto necessario", in duetto con Carmen Consoli e scritto insieme a Dimartino e Colapesce, pubblicato il 28 giugno e accompagnato da un videoclip girato in Sicilia, terra natale delle due cantautrici. L'album è anticipato anche da un tour estivo di 10 date nelle arene e anfiteatri storici d'Italia. Il 23 novembre 2019, Levante tiene il suo primo concerto al Mediolanum Forum di Assago, durante il quale suona per intero "Magmamemoria" insieme a una selezione dei suoi più grandi successi; ospite speciale dell'evento è Gianni Morandi, con cui Levante duetta in "Vita". Nello stesso mese riceve il premio d'onore "Artist Award" al gala annuale dell'associazione no profit Children for Peace e recita in alcuni sketch di "Viva RaiPlay!".

Levante sul palco di un concerto

Il Festival di Sanremo e l'Evoluzione Continuata: Da "Tikibombom" a "Opera Futura"

Il 2020 vede la cantante partecipare al Festival di Sanremo con il brano "Tikibombom", classificatosi dodicesima al termine della manifestazione. Il singolo è stato incluso nella riedizione di "Magmamemoria", intitolata "Magmamemoria MMXX"; questa nuova edizione è formata da due CD: il primo contiene quattro bonus track, ovvero le versioni riarrangiate di "Andrà tutto bene", "Bravi tutti voi", "Se non ti vedo non esisti" e "Lo stretto necessario", il secondo i tredici brani dell'album suonati dal vivo al sopracitato concerto al Mediolanum Forum. Il 7 luglio 2020 esce il singolo inedito "Sirene", seguito a settembre da "Vertigine" assieme ad Altarboy. Sempre nello stesso anno, ha duettato nel brano "Amoremidai" con Paola & Chiara, successo del 2000 del duo. Il duetto è stato inserito nel loro album "Per sempre".

Nel 2023, Levante torna nuovamente in gara al Festival di Sanremo con il brano "Vivo", presentandosi con un nuovo look e un inno alla rinascita dopo la depressione post-partum. Il brano anticipa il suo quinto album, intitolato "Opera futura", pubblicato nello stesso anno. Il 23 giugno esce il singolo "Canzone d'estate", che diventa un successo. In seguito sono stati pubblicati "Wild" insieme a LP e "Mi manchi" in versione dal vivo registrata all'Arena di Verona. La performance alla serata finale del MI AMI Festival 2023 dà inizio al tour estivo "Opera Futura - Live in concerto", che si conclude il 27 settembre, giorno del primo concerto della cantante all'Arena di Verona.

Il 2024 è un anno che vede Levante protagonista anche sul grande schermo e con nuove pubblicazioni. Esce in esclusiva su Paramount+ il documentario "Levante ventitré - Anni di voli pindarici", e poco dopo viene pubblicato l'album remix "Manuale distruzione - dieci anni dopo", che celebra il decennale del suo disco d'esordio.

La sua attività prosegue con l'uscita di brani inediti: tra giugno e novembre del 2025 pubblica "Maimai", "Niente da dire" e "Dell’amore il fallimento" che anticipano il suo ritorno con il «Dell’Amore Tour Club 2026», dove Levante si esibirà in sette date nei principali club italiani durante la primavera 2026, con uno show che unirà nuove sonorità, emozioni e i brani più amati del suo repertorio. Nel 2025, il suo brano "Follemente", parte della colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, le vale la candidatura ai Nastri D’Argento come miglior canzone originale. Il suo nuovo album "Opera quotidiana" esce il 17 novembre 2024.

Levante è stata annunciata come uno dei 30 big in gara al Festival di Sanremo 2026, dove porterà il brano "Sei tu" per poi cimentarsi insieme a Gaia nella serata delle cover nell'iconico pezzo "I maschi" di Gianna Nannini. Questa può essere la volta giusta per la consacrazione definitiva della cantautrice siciliana sul palco dell'Ariston, dopo due partecipazioni lontane dalle prime posizioni.

La Vita Privata: Amori, Famiglia e Ispirazioni Personali

Levante ha sempre mantenuto un equilibrio tra la sua vita pubblica e quella privata, ma ha condiviso con i suoi fan alcuni momenti significativi. Nel settembre 2015, ha sposato il disc jockey e polistrumentista Simone Cogo dei The Bloody Beetroots, ma il loro matrimonio è durato poco, con la separazione avvenuta nel 2017.

A seguire, ha intrapreso una relazione sentimentale con il cantautore Diodato. Nel novembre 2017, in un'intervista per il settimanale "Chi", dichiara di essere legata sentimentalmente al cantautore Diodato. Questa relazione è durata fino al 2019, quando Levante rivela di essere nuovamente single.

Dopo la fine di questa relazione, Levante si è legata all’avvocato siciliano Pietro Palumbo, siciliano come lei. Nel 2021, ha fatto sapere di essere incinta del nuovo compagno Pietro Palumbo. Dalla loro relazione è nata nel 2022 la figlia Alma Futura. L'esperienza post-partum è stata raccontata dalla cantautrice nel brano "Vivo", che ha portato al Festival di Sanremo 2023, evidenziando il suo percorso di rinascita dopo un periodo di depressione post-partum. Attualmente, l'artista è legata sentimentalmente con l'avvocato Pietro Palumbo, con la coppia che nel 2022 ha avuto una figlia, Alma Futura. Il brano "Vivo" ha voluto essere un inno alla rinascita dopo la depressione post-partum.

Levante con la figlia Alma Futura

Altre Espressioni Artistiche e Riconoscimenti

Levante può essere considerata come un classico esempio di artista "a tutto tondo". Oltre alla musica, infatti, ha lavorato anche in televisione come una dei giudici di "X Factor" e nel cinema, prendendo parte a tre film tra cui anche "Romantiche" di Pilar Fogliati, oltre alla serie TV "L’Invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro" accanto a Lino Guanciale. Ama scrivere anche brani per altri artisti e si è dedicata più volte anche alla scrittura, pubblicando tre romanzi bestseller e un libro di poesie e dipinti. I suoi successi più grandi sono stati i brani "Pezzo di me", "Vertigine" e "Canzone d’estate", pezzi che ancora oggi fanno parte delle playlist italiane più ascoltate. Negli anni Levante ha costruito un percorso artistico che ha unito la tradizione del cantautorato italiano alla modernità del pop e delle influenze elettroniche, colpendo anche per i suoi testi introspettivi e per le melodie capaci di emozionare. A dimostrazione di queste sue doti ci sono gli oltre 350.000 dischi venduti in Italia, i tanti riconoscimenti ottenuti e le decine di milioni di stream sulle principali piattaforme nostrane. Inoltre è conosciuta anche per il suo impegno nel sociale e nei diritti civili. La sua energia live, unita ai testi autobiografici che trattano temi universali, costituisce il fondamento della forte credibilità artistica che negli anni è riuscita a costruirsi. Il cambio look di Levante ha suscitato tante, troppe reazioni a dir poco inutili ed esagerate. Lei stessa ha dichiarato: “L’ho fatto per me. Per sentirmi libera di far coincidere l’immagine alla mia attuale idea di me."

tags: #levante #data #di #nascita